Watermark, Che cos'è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2013, 06:38     +1   -1


Group:
Infolab Staff
Posts:
12,311

Status:


Che cos'è un Watermark?
In informatica, un watermark è una scritta od un logo sovrapposto ad un testo scritto o ad un'immagine al fine di preservare il diritto d'autore.

Il termine deriva dall'inglese watermarking che, tradotto, significa "filigranatura". Con accezione informatica, il termine di evolge in digital watermarking, ossia filigranatura digitale.

Il watermarking può essere di tue tipi:

  • visibile all'utente: in questo caso si tratta di una chiara indicazione di copyright o provenienza del file, è una scritta/logo in sovraimpressione, solitamente impostata con opacità intorno al 50% per lasciare comunque la possibilità di vedere il file sottostante.

  • latente, nascosta all'interno del file: in questo caso prende il nome di steganografia (tecnica per nascondere la comunicazione da parte di due interlocutori).


A cosa serve il Watermarking?
In pratica è stato già detto nell'apertura, un watermark può servire ai seguenti scopi:

  • esplicitare il proprietario o il detentore dei diritti d'autore (copyright) del contenuto in questione (può trattarsi di un'immagine, di un documento di testo, ad esempio di Word, un PDF, ecc.)

  • evitare la distribuzione non autorizzata/contraffazione di un documento (ad esempio, la commercializzazione di un documento open source)

  • rivendicare l'autenticità di un file


Per l'occasione, ho creato questo semplice esempio esplificativo, con il watermark del forum:

 photo prova-watermark-infolab.jpg

Come si può vedere dal risultato, l'immagine risulta ugualmente visibile (la palma), ma non si può fare a meno di notare la paternità del file.

Pertanto, se avete una vostra creazione da proteggere da eventuali furti digitali, il watermark potrebbe essere la soluzione che stavate cercando.



Approfondimenti consigliati
http://it.wikipedia.org/wiki/Watermark_(informatica)
 
Top
0 replies since 9/4/2013, 06:38   87 views
  Share